PARTICOLARI ARCHITETTONICI

  • YEAR :
  • LOCATION :
  • CATEGORY :
  • CREATIVE DIRECTOR :
  • VISUALIZATION :

I particolari architettonici sono quell’insieme di elementi capaci di valorizzare l’intera opera.
Ci sono scelte architettoniche generali che dovranno essere rispettate per garantire uno sviluppo coerente ed integrato.
Alcune scelte strutturali si ripeteranno proprio perché rappresentano la scelta del progettista e la garanzia di qualità del costruttore.
Prendiamo spunto dal capitolato generale per porre attenzione su alcuni particolari.

QUAL È LA CLASSE ENERGETICA DELLE VILLE?
Classe energetica A e su questo non possiamo e non vogliamo derogare.
Vorremmo garantire un rispetto energetico sempre più prestazionale.

LE MURATURE, I DIVISORI COME VENGONO REALIZZATI?
IN MODO TRADIZIONALE?
Le murature, sia quelle portanti che quelle interne, sono realizzate con sistemi innovativi capaci di garantire un isolamento termico e acustico più performante rispetto al laterizio, soddisfacendo le caratteristiche richieste dal moderno concetto di costruzione efficiente: resistenza e alta qualità. Questo sistema prevede l’utilizzo di un prodotto in calcestruzzo cellulare denominato YTONG. Anche i solai sono concepiti attraverso l’utilizzo del sistema YTONG.

IL TETTO COME VIENE FATTO?
La scelta di realizzare l’orditura dei tetti con travi in legno lamellare a vista e perline, deriva dalla volontà di dare calore e di conferire pregio a tutto il complesso.
La copertura sarà di tipo ventilato: durante la stagione estiva, la ventilazione facilita lo smaltimento del calore accumulato per irraggiamento, mentre in inverno lascia il materiale isolante asciutto, evitando così fenomeni di condensa.

PAVIMENTI E RIVESTIMENTI INTERNI, QUALE SCELTA?
Tutte le pavimentazioni e i rivestimenti possono essere scelti tra diverse eleganti soluzioni già previste nel capitolato e solo di prima scelta (gres porcellanato e ceramica smaltata di diverse dimensioni, colori e spessori).

I SERRAMENTI RISPETTANO IL CONTESTO?
La scelta dei serramenti passa dal calore del legno e da un isolamento con vetrocamera capace di garantire i parametri richiesti per poter ottenere la classe A per la certificazione energetica.
L’insieme delle aperture sarà una scelta architettonica di vero design.

GLI IMPIANTI SONO CONCEPITI IN MODO EFFICIENTE?
La parte impiantisca la fa da padrona e necessariamente per rispettare ed ottenere la certificazione in classe A, tutto l’impianto sarà sviluppato in accordo alle indicazioni della normativa energetica vigente.
A pavimento verrà realizzato sia l’impianto di riscaldamento che di raffrescamento, capaci di offrire un comfort costante in ogni giorno dell’anno. E’ inoltre previsto un impianto di deumidificazione dell’aria per climatizzare in modo ottimale l’abitazione, mantenendo l’aria salubre negli ambienti.

VENGONO CONSIDERATE LE FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI?
Le fonti di energia rinnovabili saranno parte integrante di tutto l’impianto, sia per la produzione di acqua calda che per l’energia elettrica. Saranno utilizzati rispettivamente pannelli solari termici e pannelli fotovoltaici sempre e solo di primarie case produttrici.

SONO PREVISTI SISTEMI PER RECUPERO DI ACQUE PIOVANE?
Saranno installate delle cisterne per il recupero delle acque piovane per l’irrigazione dei propri giardini, evitando il consumo di acqua potabile.